Fondazione Emblema
Borsa della Ricerca
Torna alla Home

Borsa della Ricerca

L’iniziativa ideata per favorire il contatto tra mondo della ricerca e investitori, pubblici e privati, per facilitare concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.

Attraverso strumenti innovativi on e off line, incontri e progetti che sfruttano format originali oltre a networking e condivisione di contenuti, tutti i partecipanti alla Borsa della Ricerca possono entrare in contatto e collaborare alla diffusione di best practice e alla circolazione di idee innovative. Il portale della Borsa ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di connessioni costanti tra Università, ricercatori e aziende, attraverso gli eventi organizzati, infatti, si crea una continuità di relazioni che prosegue oltre le giornate del Forum, durante tutto l'anno, fornendo informazioni e servizi e promuovendo eventi fisici e virtuali.

La Borsa della Ricerca è un progetto multicanale in continua evoluzione, che accoglie le diverse sollecitazioni di tutti gli interlocutori coinvolti e cresce continuamente grazie all'interazione ed ai contributi dei partecipanti.


01
67
Università Partner
196
Aziende
16
Forum
390
Progetti di Ricerca Presentati

Il Forum

L’appuntamento annuale e nazionale della Borsa della Ricerca in cui sono coinvolti tutti i target.

Il Forum è da sempre contraddistinto dalla possibilità di gestire in autonomia una o più agende di incontri one to one, aspetto che ha dato vita a centinaia di nuove collaborazioni. Due settimane prima dell’evento, i delegati possono accedere alla preview, fare scouting tra le schede di tutti i partecipanti e definire la propria agenda di appuntamenti, in base a specifici interessi.

Inoltre, per spin off e startup è anche possibile presentare la propria idea in 3 minuti alla platea di grandi aziende partecipanti durante la sessione di pitch. Ogni anno vengono assegnati anche i BDR Awards dalle aziende partner della sessione, a conclusione del Forum.

I Live

I Live sono eventi di confronto in diretta con R&D manager delle grandi aziende che partecipano alla Borsa della Ricerca.

Sono diretti ai referenti di spin off e gruppi di ricerca, dipartimenti e centri di ricerca che vogliono conoscere gli R&D manager e attivare sinergie e partnership anche prima del Forum. Partecipano anche referenti degli uffici TTO/ILO di ateneo nonché i docenti delegati interessati.

ExTra - Experience Transfer

La piattaforma modulare di servizi di comunicazione per fornire un supporto globale nella gestione e realizzazione di progetti di ricerca.

La carta dei servizi di ExTra spazia dalla gestione della comunicazione on e off line, all’implementazione di piattaforme su misura, dall’organizzazione di eventi di networking al supporto della definizione delle idee brevettualiPer le imprese, ExTra offre servizi di scouting tecnologico, finalizzati alla ricerca di partner in ambito accademico, e il supporto nella ricerca e nella gestione di strumenti finanziari.

Le attività e i servizi proposti sono customizzati sui singoli progetti in funzione delle peculiaritàdel tema di ricerca e dello stato di avanzamento in grado quindi di coprire tutte le fasi: inizialein itinere e finale.

"

Per informazioni scrivere a [email protected]