La Borsa, grazie alle numerose attività online e sul territorio, permette alle aziende del network di sviluppare azioni efficaci di recruiting ed employer branding costruendo solide partnership con il sistema universitario.
Per gli atenei, rappresenta un hub di iniziative che danno continuità al dialogo con le aziende e con i propri iscritti.

Borsa del Placement
L'iniziativa promossa per avvicinare il mondo accademico e quello del lavoro attraverso lo sviluppo di relazioni dirette.
Il Forum
Il Forum è l’appuntamento annuale della Borsa, ideato per stimolare il confronto tra referenti HR delle grandi aziende e responsabili degli uffici placement universitari sui temi dell’orientamento al lavoro e del campus recruiting.
Il format si articola su due giornate, la prima dedicata ad una sessione plenaria di approfondimento e la seconda incentrata sugli incontri one to one che i delegati possono calendarizzare prima dell’evento tramite il portale dedicato.
Virtual Fair
È il Career Day online della Borsa del Placement, a disposizione del network due volte l’anno.
Ideata per abbattere i tempi della selezione, grazie a una soluzione web based con un filtro altamente personalizzato, consente ai recruiter di ricevere solo CV target di laureandi e neolaureati iscritti da tutta Italia. Inoltre, l’azienda può gestire in autonomia la propria agenda di colloqui.
La Virtual Fair consente di pianificare una o più agende di colloqui, con la possibilità di utilizzare la piattaforma preferita dall’azienda.
Recruiting Day
I Recruiting Day sono webinar di 60’ in cui i recruiter hanno la possibilità di raccontare la realtà aziendale e il processo di selezione.
Durante l’evento è possibile interagire coi partecipanti, rispondendo ai loro quesiti e alle loro perplessità.
forDoc
forDoc è la directory di orientamento e placement interamente dedicata al target dei dottorandi e dottori di ricerca ed è pensata con l’intento di fornire loro un supporto concreto nell’inserimento lavorativo in azienda, attraverso la creazione di un canale diretto con i selezionatori di grandi imprese che operano e investono in ricerca in Italia, interessate ad inserire profili altamente specializzati.
PNRR Placement Program
È la piattaforma di attività ideata per favorire la transizione verso il mondo del lavoro di dottori di ricerca e ricercatori.
Il Programma prevede sessioni di coaching e assessment center, uno sportello per l’orientamento individuale e incontri con HR manager di aziende interessate ad inserire personale altamente qualificato. Un’intera directory è dedicata all’autoimprenditoria, con un contamination lab in cui vengono approfondite le principali tematiche connesse alla creazione di una nuova impresa innovativa.
Il piano di attività si conclude con un career day online e un club deal con potenziali investitori.
Il Programma si avvale anche di un portale dove le imprese possono consultare l’albo dei partecipanti.









