« Torna alle news
19.08.2024 - TRIMM (TRavel IMMersion)

TRIMM (TRavel IMMersion)

Fondazione Emblema ha ottenuto un incentivo all’interno della call “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC), pensato per favorire l’innovazione e la digitalizzazione, tra gli altri, degli enti del terzo settore nel settore culturale e creativo.

L’Avviso, promosso dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) e gestito da Invitalia, sostiene la creazione e diffusione di nuovi prodotti culturali e creativi per la promozione verso nuovo pubblico ed ha permesso la nascita di TRIMM. TRIMM (TRavel IMMersion) è una app innovativa ricca di contenuti e strumenti multimediali ideata dalla Fondazione Emblema con l’intento di consentire ai fruitori un’esperienza turistica più immersiva, rispetto a quanto offerto comunemente dal mercato, con l’obiettivo di valorizzare la cultura e i mestieri legati al mondo dell’artigianato artistico e della ceramica.

Grazie all’utilizzo della tecnologia ibeacons, piccoli sensori wireless, e ad una articolazione dei contenuti multimediali che vanno al di là di una singola struttura attrattiva, ma coinvolgono attivamente il territorio, TRIMM punta a modificare la fruizione delle informazioni da parte dell’utente, vivendo spazi, luoghi e oggetti con una inedita modalità interattiva.

Il progetto TRIMM prevede anche l’implementazione di un’area dedicata a far conoscere e valorizzare i mestieri della ceramica e l’arte dell’artigianato, a promuovere gli shop e i prodotti.

Sarà, pertanto, realizzato il primo albo in Italia in cui saranno presenti non solo i mestieri «tecnici» connessi alla realizzazione dei prodotti, ma anche tutti quei lavori, legati ad esempio alla comunicazione e alla internazionalizzazione, che rappresentano nel loro intero le professioni della ceramica. Per ciascun mestiere, saranno presenti schede informative e clip video attraverso le quali si potranno apprendere competenze e soft skills necessarie, nonché eventuali percorsi di studi o professionali da seguire.

Ogni bottega artigianale aderente avrà una vetrina a disposizione  nella applicazione in cui inserire anche i propri lavori in modo da evidenziare le proprie opere che turisti e fruitori dell’app potranno acquistare direttamente in negozio. 

Fondazione Emblema - Bologna - News