04.02.2021 - Il Camper di Ulisse si ferma e.. riparte!

Il Camper di Ulisse si ferma e.. riparte!

A fine febbraio termina il progetto ULISSE realizzato da Emblema in partenariato con il Comune di Vicenza e sei comuni del vicentino, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona.

ULISSE ha avuto come protagonista un camper che ha portato l’orientamento al lavoro nei luoghi strategici di aggregazione sul territorio, con l’obiettivo di coinvolgere giovani, genitori, insegnanti, enti ed istituzioni in attività ad hoc.Il progetto è stata l’occasione per sperimentare un modello organizzativo di “sportello di placement diffuso” sviluppato da Emblema: ULISSE prevede, infatti, regia delle attività e costi centralizzati, a fronte dell’erogazione di attività di orientamento su un territorio diffuso. Il modello è concepito per essere sostenibile e replicabile in contesti territoriali ampi come le città metropolitane o le province.

In due anni, Ulisse ha realizzato in questi due anni oltre 20 eventi online e 46 tappe del camper. Terminato il progetto, il camper proseguirà i suoi viaggi grazie alle attività di orientamento che il Comune di Vicenza continuerà a realizzare.

Fondazione Emblema - Bologna - News