01.06.2018 - Borsa della Ricerca e BdR forDoc

Borsa della Ricerca e BdR forDoc

La IX edizione del Forum della Borsa della Ricerca si è svolta dal 28 al 30 maggio a Salerno, all’interno del Campus dell' Università degli Studi di Salerno, partner dell'evento.

L'evento vuole favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Ogni anno, delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento.

Il programma della tre giorni ha seguito questo ordine:

• 28 maggio: Presentazione Ufficiale della Borsa della Ricerca
  • 29 maggio: Incontri one-to-one tra mondo accademico, finanziatori e imprese
  • 30 maggio: Sessione di Pitch di spin off, start up e gruppi di ricerca che presentano le loro attività a una platea di aziende e investitori.
Anche quest'anno sono stati assegnati i BdR Awards: premi in serbizi consegnati dai partner partecipanti all'iniziativa ai progetti più interessanti. La scelta è di non conferire premi in denaro ma appunto servizi utili sul lungo periodo, pensati per agevolare concretamente realtà che vogliono realizzare un’idea di impresa.

Il 1 e 2 Ottobre ci sarà la prima edizione di Borsa della Ricerca forDoc: un evento interamente dedicato all’inserimento professionale dei PhD che  rappresenta l’anello di congiunzione tra la Borsa del Placement e quella della Ricerca. forDoc ricalcherà il format consueto delle Borse, stavolta incentrato su incontri individuali tra aziende e dottorandi/dottori di ricerca.

I PhD potranno inserire nel portale della Borsa il proprio profilo, descrivendo la propria specializzazione e indicando i possibili cluster applicativi. Le aziende, due settimane prima dell’evento, potranno ricercare tra tutti gli iscritti e individuare i profili di maggiore interesse, calendarizzando gli incontri.

Un unico evento nazionale, complementare per finalità al Forum della Borsa della Ricerca di Salerno che sarà dedicato primariamente a manager R&D e HR delle imprese che già partecipano alle iniziative di Fondazione Emblema, nonché ai delegati universitari di placement e ricerca. La prima edizione della Borsa della Ricerca forDoc è in programma a Verona, all’interno del Palazzo della Gran Guardia l ' 1 e 2 ottobre 2018 e sarà realizzata in partnership con Regione Veneto, Comune di Verona, Veneto Lavoro, ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani e Find Your Doctor.

Fondazione Emblema - Bologna - News