01.03.2024 -  Borsa del Placement | XVIII Forum

Borsa del Placement | XVIII Forum

Il Forum è l’appuntamento annuale della Borsa, ideato per creare un raccordo tra chi, negli enti di alta formazione e nelle imprese, si intessa ai temi del placement e del campus recruiting. La XVIII edizione è in programma il 26 e 27 Marzo 2024 a Verona, al Palazzo della Gran Guardia.

L’evento è organizzato in due giornate: la Sessione Plenaria,che inaugurerà le attività in programma, si propone di stimolare il dibattito attorno a un tema di interesse: “La Generazione Z alla scoperta del (nuovo) mondo del lavoro”. L’anno appena trascorso, infatti, è stato il primo in cui diplomati e laureati appartenenti alla Generazione Z (ovvero i nati tra il 1997 e il 2012) sono entrati nel mondo del lavoro. Una generazione per cui benefit, flessibilità, sviluppo personale, work life balance e opportunità sono parole chiave attorno alle quali organizzare il proprio percorso professionale. Una notevole controtendenza rispetto al “si è sempre fatto così” che caratterizza gli ancora giovani rappresentati delle generazioni precedenti.

I delegati di aziende e atenei che parteciperanno al tavolo si confronteranno sul modo in cui i componenti di questa generazione, con le proprie attitudini, preferenze e inclinazioni, hanno cambiato e cambieranno l’approccio verso il mondo del lavoro ponendo al centro proprio concetti come la flessibilità, lo sviluppo personale e l’equilibrio fra lavoro e vita privata.

Alla Sessione Plenaria, che sarà aperta da Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema e Coordinatore della Borsa del Placement, prenderanno parte referenti di aziende e atenei: Eleonora Bigliardi, Senior Consultant - Area People & Change Management di SCS Consulting; Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria Retail e Servizi per Nomisma; Nicoletta Di Noto, Campus Manager di STMicroelectronics, sponsor di questa XVIII edizione del Forum e Antonella Magliocchi, Responsabile Career Service dell’Università di Pisa. Roberta Paino, Young Talent Program Management di Fondazione Emblema coordinerà la tavola rotonda.

La seconda giornata vedrà realizzarsi gli appuntamenti one to one, definiti dai delegati di aziende e atenei partecipanti nelle settimane precedenti l’evento.

Fondazione Emblema - Bologna - News