Il Forum è ormai un appuntamento consolidato per docenti, delegati al placement e manager delle risorse umane e, all’interno del progetto della Borsa, è il punto di arrivo e di sintesi delle attività realizzate durante tutto l’anno.
La prima giornata del Forum è incentrata sulla sessione plenaria di apertura: relatori e testimonial approfondiscono ogni anno un tema che possa essere di interesse per la comunità.
La seconda giornata è dedicata ai meeting: appuntamenti one to one da 25 minuti fra università e aziende, strutturate sulla base delle richieste fatte dai delegati nelle settimane precedenti attraverso il portale della borsa.
La dodicesima edizione del Forum è in programma il 6 e 7 novembre 2018 alla Stazione Marittima di Napoli.
In occasione del Forum è stata presentata la Survey 2018 dedicata al Social Recruiting:vL’indagine sul Social recruiting testimonia la crescente importanza del web, e dei social network in particolare, nell’attività di selezione, al punto che i selezionatori che non usano alcun social sono ormai solo il 10%. Questo è solo uno dei dati emersi dalla Sessione Plenaria di apertura del XII Forum della Borsa del Placement.
Dall'indagine, condotta su 200 selezionatori di aziende di tutte le dimensioni che abitualmente fanno recruiting su neolaureati ed equamente distribuite (30% Nord Ovest; 38% Nord Est; 21% Centro; 8% Sud e 3% Isole), emerge con chiarezza che i giovani, per definizione grandi utilizzatori di internet e dei social network, in realtà non ne fanno alcun uso consapevole come candidati, al punto da essere spesso scartati proprio per la reputazione che si sono creati sul web. I risultati della Survey dedicata al “Social Recruiting” hanno visto l'affermarsi della centralità delle attività di placement con cui le università possono preparare i neolaureati ad approcciare il mondo del lavoro sfruttando le opportunità offerte dal web 2.0 e dai diversi canali social.
Il Forum è un appuntamento consolidato per docenti, delegati al placement e manager delle risorse umane e, all’interno del progetto della Borsa, è il punto di riferimento e di sintesi delle attività realizzate durante tutto l’anno.
Dall'indagine 2018 è emerso che Linkedin (soprattutto per la ricerca e valutazione delle competenze), Instagram e Skype sono i social network sempre più protagonisti nella fase di selezione dei candidati, oltre a Facebook che mantiene un ruolo centrale nelle attività di analisi della reputazione e selezione dei candidati.
La ricerca ha evidenziato alcuni dati particolarmente interessanti: Linkedin è il social più usato dai recruiter (86%), seguito da Facebook (35%). Molto interessante l’utilizzo di Skype nella fase di selezione (32%): questo dato evidenzia come i videocolloqui siano strumento utilizzato sempre più di frequente dai selezionatori.

6-7NOV
Forum
Borsa del Placement | XII Forum | 2018
Stazione Marittima, Napoli
10:00
6
Quando
6-7 NOV
10:00
Dove
Stazione Marittima, Napoli
