Consulenza

La consulenza di Emblema è diretta a atenei, enti di alta formazione, aziende e istituzioni.

In particolare, Emblema è specializzata nell'ideazione e realizzazione di progetti dedicati al placement universitario ed al trasferimento tecnologico. Emblema sviluppa percorsi di Career Coaching per studenti universitari, laureati e PhD in collaborazione con atenei ed enti territoriali.

La Fondazione promuove anche iniziative di orientamento all’autoimprenditoria che prevedono la realizzazione di corsi in full immersion, lezioni frontali in aula, sessioni di coaching per parlare di obiettivo professionale, processo di selezione, soft skills e utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, workshop e attività di gaming. Per le aziende, Emblema sviluppa progetti di employer branding e corporate recruiting attraverso strategie finalizzate a creare una relazione continua e virtuosa con gli uffici placement degli atenei più in linea con le specifiche esigenze delle imprese. La Fondazione offre infine un supporto globale nella gestione e realizzazione di progetti finanziati in ambito comunitario, nazionale e regionale, sia nel campo dell'orientamento e del placement che in quello del trasferimento tecnologico.

ExTra - EXPERIENCE TRANSFER
ExTra - Experience Transfer
è la piattaforma modulare di servizi ideata da Fondazione Emblema per fornire un supporto globale nella gestione e realizzazione di progetti finanziati. Il supporto ad enti di ricerca, atenei, PMI, aziende è volto a favorire le opportunità di diffusione dei risultati di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico. La carta dei servizi di ExTra spazia dalla gestione della comunicazione on e off line, all’implementazione di piattaforme su misura, dall’organizzazione di eventi di networking al supporto della definizione delle idee brevettualiPer le imprese, ExTra offre servizi di scouting tecnologico, finalizzati alla ricerca di partner in ambito accademico, e il supporto nella ricerca e nella gestione di strumenti finanziari.

Le attività e i servizi proposti sono customizzati sui singoli progetti in funzione delle peculiarità, del tema di ricerca e dello stato di avanzamento in grado quindi di coprire tutte le fasi: iniziale, in itinere e finale.

Fondazione Emblema - Bologna - Attività