Borsa del Placement

La Borsa del Placement è l’iniziativa nata per favorire la collaborazione tra enti di alta formazione e imprese, con l’obiettivo di creare un ponte diretto tra il mondo dello studio e quello del lavoro
La Borsa, con numerose attività online e sul territorio, permette ai partecipanti di soddisfare contemporaneamente esigenze di recruitingplacement e employer branding, ottenendo con rapidità risultati concreti ed efficaci.

La Borsa è un progetto multicanale in continua trasformazione che accoglie le diverse istanze di tutti gli interlocutori coinvolti.

IL FORUM
Il Forum è l’appuntamento annuale della Borsa, un evento di matching tra chi, negli enti di alta formazione e nelle imprese, si interessa ai temi del placement e del campus recruiting.
Il format si basa su un sistema di incontri one to one, gestiti in autonomia tramite il portale della Borsa per avviare nuove partnership tra università ed imprese e individuare candidati specializzati da inserire in azienda.
Ogni anno durante il Forum della Borsa del Placement centinaia di delegati del mondo aziendale e universitario si incontrano e si confrontano, creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento.
Il successo del Forum è testimoniato dai numeri: 14 edizioni, 290 aziende e 78 università ed enti di alta formazione coinvolti, 13.000 incontri one-to-one organizzati.

LA VIRTUAL FAIR
La Virtual Fair è l'evento annuale di recruiting della Borsa. La Virtual Fair è un career day interamente on line che consente ai recruiter di incontrare candidati target che partecipano da tutta Italia,  ricevere i loro cv e fare un primo videocolloquio conoscitivo dal proprio ufficio, senza costi di trasferte o materiale.
Dal 2008 sono state organizzate 21 edizioni per un totale di oltre 20.000 videocolloqui effettuati.

forDOC
forDoc
è la directory di orientamento e placement dedicata a dottorandi e dottori di ricerca.
forDoc è pensato con l’intento di fornire loro un supporto concreto nell’inserimento lavorativo in azienda attraverso la creazione di un canale diretto con i selezionatori di grandi imprese nazionali e internazionali interessate ad inserire profili altamente specializzati.
Tra le iniziative in programma: Virtual Fair, Recruiting Days e Focus.

Borsa del Placement | Scheda Progetto
Fondazione Emblema - Bologna - Attività