Borsa del Placement
La Borsa del Placement è l’iniziativa nata per favorire la collaborazione tra enti di alta formazione e imprese, con l’obiettivo di creare un ponte diretto tra il mondo dello studio e quello del lavoro.
La Borsa, con numerose attività online e sul territorio, permette ai partecipanti di soddisfare contemporaneamente esigenze di recruiting, placement e employer branding, ottenendo con rapidità risultati concreti ed efficaci.
La Borsa è un progetto multicanale in continua trasformazione che accoglie le diverse istanze di tutti gli interlocutori coinvolti.
Il FORUM
Il Forum è l’appuntamento annuale della Borsa, un evento di matching tra chi, negli enti di alta formazione e nelle imprese, si interessa ai temi del placement e del campus recruiting. Il format si basa su un sistema di incontri one to one, gestiti in autonomia tramite il portale della Borsa per avviare nuove partnership tra università ed imprese e individuare candidati specializzati da inserire in azienda.
Ogni anno durante il Forum della Borsa del Placement centinaia di delegati del mondo aziendale e universitario si incontrano e si confrontano, creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento.
La VIRTUAL FAIR
La Virtual Fair è il Career Day online della Borsa del Placement: realizzata per la prima volta nel 2008, è pensata per abbattere i tempi della selezione, consentendo ai recruiter di ricevere solo CV target e di fare un primo colloquio conoscitivo on line con laureandi e neolaureati iscritti da tutta Italia. Prima della manifestazione, le aziende possono impostare un filtro con i criteri di interesse e decidere con quali candidati entrare in contatto, creando la propria agenda di appuntamenti. Parallelamente, laureandi e neolaureati iscritti all'evento hanno evidenza delle aziende interessate al proprio profilo e possono candidarsi per un colloquio. Il giorno dell'evento, all'orario previsto, è possibile effettuare i videocolloqui con la piattaforma di messaggistica prescelta dall’azienda. Al termine della Virtual Fair, è disponibile il database di tutti i partecipanti che hanno interagito con l'azienda.
La Virtual Fair è a disposizione delle aziende del network due volte l’anno, per favorire uno scouting costante delle aziende del network ed è promossa dagli atenei interessati ad offrire ai propri iscritti un’efficace strumento di incontro con il mondo del lavoro.
forDoc
forDoc è la directory di orientamento e placement interamente dedicata al target dei dottorandi e dottori di ricerca ed è pensata con l’intento di fornire loro un supporto concreto nell’inserimento lavorativo in azienda, attraverso la creazione di un canale diretto con i selezionatori di grandi imprese che operano e investono in ricerca in Italia, interessate ad inserire profili altamente specializzati.
Borsa del Placement | Scheda Progetto